DANDY'S
MEMBER
dandy's eyewearL’occhiale da vista è sexy: abbasso le etichette, viva i “nerd”
occhiali-sexy

L’occhiale da vista è sexy: abbasso le etichette, viva i “nerd”

Intelligente e rassicurante, la rivincita dei quattrocchi.

Se pensiamo al classico “nerd” o “secchione”, lo immaginiamo subito con gli occhiali da vista. Cinema e tv infatti tendono spesso a proporci lo “sfigato” così, nessun amico e con i suoi immancabili occhiali, ma che una volta tolti, diventa immediatamente bellissimo.

dylan-rough

Al di là degli stereotipi, secondo la scienza un paio di occhiali rende più difficile riconoscere un volto, lo cambia completamente e lo rende più affidabile.

L’esempio che tutti conosciamo è quello di Superman, la cui identità veniva nascosta da un semplice paio di occhiali portati da Clark Kent in un travestimento che funzionava perfettamente. Questo perché l’occhiale da vista è un elemento che, nella percezione sociale, è rassicurante e infonde fiducia.

L’uomo che indossa gli occhiali da vista è spesso considerato amichevole, educato e intelligente, e sono proprio queste le doti più ricercate dalle donne. Diciamoci la verità, quale donna non subisce il fascino dell’intellettuale?
Perché l’occhiale da vista dà un’aria più sofisticata, comunica sicurezza e affidabilità, e in psicologia è ritenuta come una caratteristica che porta a individuare chi lo indossa come meno capace di poter commettere reati.
È stato dimostrato che ai colloqui di lavoro l’uomo che indossa occhiali da vista ha più possibilità di superare la selezione rispetto a chi non li porta. Questo perché l’occhiale smussa i lineamenti del volto e li ingentilisce, creando un effetto più pacato e professionale.

Nerd o Very Cool?

In realtà la percezione dell’uomo con gli occhiali quale soggetto “sfigato” è un falso mito sociale e risulta abbastanza sorpassata: gli occhiali da vista rendono la persona che li indossa più interessante e dall’aria acculturata, accentuano l’attenzione sul volto e soprattutto sullo sguardo, che viene ulteriormente messo in primo piano se valorizzato dalla giusta montatura. Un trend del momento è proprio questo, ovvero indossare l’occhiale anche solo per apparire, pur non avendo problemi di vista. L’ideale è riuscire ad individuare la montatura perfetta che sappia esaltare le caratteristiche migliori del viso. La forma e il colore sono fondamentali nella scelta, perché possono renderci più o meno attraenti.

Gli uomini con gli occhiali sono più affascinanti

L’occhiale, da elemento necessario a risolvere i problemi di vista, diventa pezzo super cool, e anche influencer e celebrities impazziscono per gli occhiali da vista sfoggiandoli sul red carpet: da Brad Pitt a Johnny Depp, o al fascinoso Alvaro Morte, protagonista della serie Netflix “La Casa di Carta”, che proprio grazie ai suoi occhiali ci ha conquistato. L’attore recita il ruolo del Professore, mente geniale responsabile di aver architettato le rapine alla Zecca di Stato di Madrid e poi alla Banca di Spagna. Nonostante si tratti di un criminale, grazie ai suoi occhiali il Professore appare innocuo, a tratti insicuro e impacciato. Ed è proprio il suo fascino “nerd” ad aver colpito il pubblico femminile. 
Insomma le statistiche parlano chiaro: gli uomini con gli occhiali sono più sexy. La profondità dello sguardo viene esaltata dagli occhiali, specie se si sceglie una montatura ampia. Gli occhiali sono infatti in grado di far apparire gli occhi più grandi e profondi, valorizzandone anche il colore.
Sono lontani i tempi in cui i quattrocchi venivano presi in giro a scuola, finalmente ora avranno la loro rivincita. Portare gli occhiali non è mai stato così cool.