DANDY'S
MEMBER
dandy's eyewearIl ritorno dei musi curvi

Il ritorno dei musi curvi

INTERVISTA A FABIO STRAMARE
Le montature con muso curvo e asta larga tornano per la stagione SS 2021 di Dandy’s. Un omaggio alla bellezza degli anni passati.

La lavorazione “muso curvo” non ho idea di quando sia nata. Sicuramente negli anni 50/60 i maitres de la lunetterie hanno enfatizzato questa lavorazione proponendo forme a gatta dalle punte molto accentuate che però giravano verso l’indietro e le arricchivano con strass e lavorazioni molto elaborate.

Questo era possibile grazie all’estrema lavorabilità della celluloide, materiale allora utilizzato per la fabbricazione delle montature.

Il passaggio dalla celluloide all’acetato di cellulosa

Con la messa al bando della celluloide a causa dell’estrema infiammabilità, quindi molto pericolosa da trasportare e stoccare, si è passati all’acetato di cellulosa. Materiale molto più sicuro sotto tutti i punti gli aspetti.

Con questo nuovo materiale, però, si è persa la lavorazione “muso curvo”.

L’acetato è un materiale che ha memoria e tende a tornare alla condizione originale, quindi la piega del muso tende a raddrizzarsi.

Nuove tecnologie

Alla fine degli anni ’90, abbiamo messo a punto una tecnologia che ci ha permesso di piegare i musi facendo perdere la memoria del materiale, quindi la piega rimane costante nel tempo.

I modelli in uscita nella SS2021, oltre ad avere il muso curvo e l’asta di dimensioni importanti, hanno la caratteristica lavorazione a “televisione” davanti; dietro sono lavorati a “lama” per togliere peso e completare le lavorazioni.

Le cerniere sono rivettate come si faceva un tempo.

Il risultato è un occhiale estremamente solido e dal design ricercato.

Musi Curvi